Roma e Parigi celebrano il 70° anniversario del gemellaggio tra le due Capitali. Due giornate, il 29 e il 30 gennaio, tra Roma e Parigi, per ribadire la relazione speciale tra le due città. ,La festa è cominciata nella Capitale, dove la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo è stata accolta in Campidoglio dal sindaco Roberto Gualtieri. Insieme hanno poi visitato il cantiere PINQuA di via del Porto Fluviale. Nel pomeriggio la partecipazione della sindaca parigina alla seduta straordinaria dell’Assemblea Capitolina, durante la quale ha ricevuto la Lupa Capitolina in Aula Giulio Cesare. Nel suo intervento, Gualtieri ha ricordato la relazione speciale tra le due città, che “sono state unite anche nell’esperienza dolorosa dell’occupazione nazifascista e dall’eroica reazione popolare, e sono state e sono tuttora protagoniste del progetto europeo”. Parlando dell’oggi, ha sottolineato la condivisione della strategia strategia comune contro il cambiamento climatico, con attenzione alla tutela dei più fragili e alla sostenibilità sociale. Hidalgo, da parte sua ha sottolineato il valore storico del legame: "Roma è una città capace di incarnare sia l’intensità della storia europea sia la vitalità del suo presente. Un legame unico, quello che unisce Roma e Parigi, un gemellaggio esclusivo che prosegue. Settant’anni fa fu un atto di fede nella pace e nella conciliazione, nella capacità delle due città di essere attrici di primo piano a livello europeo e mondiale".

La giornata è continuata con l’inaugurazione del Centro della Fotografia all’ex Mattatoio e l’accensione della nuova illuminazione della Fontana di Trevi, dedicata al gemellaggio. E infine una speciale serata di danza e musica al Teatro dell’Opera di Roma. Nella giornata di venerdì 30 gennaio, il Sindaco Gualtieri ricambierà la visita. A Parigi i due Sindaci inaugureranno un giardino intitolato a Monica Vitti nel quartiere del Marais. Seguiranno l’inaugurazione della mostra fotografica della Fondazione Alinari e l’illuminazione celebrativa dell’Hôtel de Ville, dove la serata si concluderà con un evento di festa e musica.

Poi per tutto il 2026, le due città saranno protagoniste di un articolato programma culturale, frutto della collaborazione tra prestigiose istituzioni culturali romane e parigine, volto a valorizzare il patrimonio artistico, storico e creativo delle due Capitali. 

scopri di più