Roma: la città Eterna, un museo a cielo aperto, con le sue tante stratificazioni, segni di una storia millenaria capace di produrre la Grande Bellezza, di cui i romani vanno comprensibilmente fieri. Ma Roma è anche tanto altro, che la consolatoria contemplazione del bello non può sempre nascondere: una città molto estesa, difficile da affrontare nella quotidianità, sul terreno della mobilità, dei servizi. Una città da “ricucire” nelle sue vaste e a volte abbandonate periferie, profanate da decenni di una crescita edilizia disordinata, che ha accentuato le distanze sociali, ancor più di quelle fisiche.

Il nostro sito, vuole provare a raccontare tutto questo, per chi vuole vivere e comprendere la Capitale e il territorio che la circonda. Muovendoci tra i palazzi del potere e le periferie in affanno, proviamo a raccontare una città che a volte pare immobile mentre si specchia nelle sue meravigliose fontane, ma che è anche un laboratorio pulsante di innovazione e creatività. Ci muoveremo tra le antiche vestigia e i nuovi distretti tecnologici, per offrirvi una visione attenta e contemporanea di Roma e della sua Regione.

“Entrando” in Campidoglio e alla Pisana, nei Municipi della Capitale e nelle amministrazioni degli altri capoluoghi di regione, raccontiamo le dinamiche che disegnano il presente ed il futuro dei territori. Valorizzando i progetti di mobilità sostenibile, di riqualificazione urbanistica, le azioni volte all’integrazione dei nuovi romani.

E poi un’attenzione particolare ai fermenti culturali, ad una bellezza che non è, non può essere, solo il passato. E quindi sguardo sempre rivolto alle nuove correnti dell’arte contemporanea, alle avanguardie teatrali, agli eventi e ai festival che animano la Capitale.

Roma e oltre Roma. Dalla coste laziali, ai monti dell’Appennino, c’è infatti un territorio ricco di storia, cultura e bellezze naturali che aspetta di essere scoperto anche da un turismo più consapevole, un turismo “slow”, desideroso di fare esperienze diverse, che può trovare motivi di richiamo, anche nelle tante eccellenze enogastronomiche delle province e nelle tradizioni dei tanti borghi laziali.