Il 18 gennaio sarà la prima domenica ecologica del 2026. Previsto il blocco della circolazione per tutti i veicoli a motore endotermico all’interno nella zona ZTL "Fascia Verde" dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Per l'occasione l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti ha voluto dedicare la giornata ai temi dell’agricoltura, alle produzioni territoriali di qualità e a filiera corta, all’educazione alimentare. In cinque piazze della città , dalle 9:30 alle 18, saranno allestiti stand istituzionali e di aziende agricole del territorio romano e si terranno incontri con biologi e nutrizionist.

Le piazze: 

PIAZZA DEI RE DI ROMA,  sarà animata da 20 stand dove si potranno acquistare prodotti agricoli e fare degustazioni di street food, allestiti in collaborazione con Cia e Mercati Contadini Roma e Castelli romani.

PIAZZA DELLA BALDUINA. Previsti 15 stand nei quali il mercato agricolo di Campagna Amica offrirà ai cittadini romani l'opportunità di scoprire, degustare e acquistare le migliori produzioni agricole locali.

PIAZZA FARNESE. Qui verranno presentate le attività delle aziende agricole e agrituristiche di Confagricoltura e Agriturist Roma con degustazione di prodotti tipici della campagna romana. 

PIAZZA DI SANTA MARIA LIBERATRICE. Saranno allestiti 30 stand di Slow Food Lazio e Mercato della Terra Regionale per la vendita prodotti e degustazione di street food. Presente anche Legacoop con uno stand del neonato birrificio artigianale nato al Quarticciolo. Sono previsti, inoltre, laboratori di cucina anche per i più piccoli.

LARGO AGOSTA.  Qui sarà possibile acquistare i prodotti frutto del lavoro degli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario "Emilio Sereni". I

Le prossime domeniche ecologiche sono previste il 22 febbraio e il 29 marzo.