E' una norma che ha fatto molto arrabbiare i possessori di auto elettriche che stanno ricevendo apposita comunicazione da Roma Servizi per la Mobilità: nella Capitale, a partire dal 1° luglio, sarà necessario un permesso annuale a pagamento per l’accesso durante gli orari di funzionamento della Ztl del centro storico e delle altre Ztl dei veicoli a trazione esclusivamente elettrica.Si supera così l'attuale regime di accesso gratuito per tutte le auto elettriche. Per mantenere un regime di favore verso questo tipo di veicoli, il permesso costerà il 50% di quello per i veicoli equivalenti a benzina o diesel, e sarà disponibile per tutti i possessori di auto elettriche e non solo per quelli abilitati a richiedere il permesso per il centro storico. Il nuovo permesso annuale costerà costerà 1.000 euro per i veicoli che ad alimentazione tradizionale pagherebbero oltre 2mila euro e 500 euro per quanti con un'auto non elettrica pagherebbero 1016 euro e 781 con un'auto ibrida. Il permesso continuerà a essere gratuito per i possessori di auto elettriche che rientrano in alcune tipologie come residenti, artigiani con laboratorio in Ztl, genitori che accompagnano figli nelle scuole del Centro storico, medici convenzionati, aziende ed enti che svolgono servizi di interesse pubblico o di emergenza. Una scelta fatta dalla Giunta capitolina alla luce del forte aumento delle immatricolazioni di veicoli elettrici registrate negli ultimi anni, cresciute del 350% in quattro anni e in continuo aumento ogni mese. Tale andamento ha avuto riflessi anche sulle richieste di accesso alle Ztl presentate a Roma Servizi per la Mobilità, che hanno fatto registrare un'impennata, portando il numero complessivo degli autorizzati a circa 75mila, in costante crescita. Oltre al costo dimezzato per il permesso per il centro, restano confermate tutte le altre misure di sostegno alla mobilità elettrica,dalle agevolazioni legate alle domeniche ecologiche, alla gratuità della sosta sulle strisce blu.