Domenica 22 febbraio quarta domenica ecologica della stagione 2025-2026. Per tutti i veicoli a motore endotermico, salvo le deroghe, sarà attivo il blocco della circolazione all’interno della zona ZTL Fascia Verde dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 19.
Nell'occasione, in via dei Fori Imperiali, un vasto cartello di associazioni ambientaliste, propone una mattinata di festa e di mobilitazione per una mobilità sostenibile.
IL PROGRAMMA
dalle 10 alle 13 - attività ludiche di educazione ambientale su mobilità sostenibile rivolte ai più piccoli; giochi da tavolo; ecopesca; “Chi vuol essere Città30ario” l’eco-mobility-quiz per grandi e piccoli, prova di guida delle Cargo-bike
ore 9.30 - Biciclettata organizzata da Fiab, appuntamento alle 9,30 sotto l’Arco di Costantino
ore 10 - inizio visita guidata alla Metro C Colosseo, a cura di Odissea Quotidiana.
ore 10,30 - Pedalata per Roma 2030
Presso il gazebo delle associazioni partirà una pedalata di 15-20 km, aperta a tutti, per ciclabili, parchi e strade urbane, per conoscere le possibilità e le novità e fare qualche riflessione critica in considerazione degli obiettivi condivisi illustrati. Per info e prenotazioni:
ore 12 - visita guidata alla metro C Colosseo a cura di Odissea Quotidiana
alle ore 11 - press corner e presentazione dei 17 Obiettivi dell’Agenda Duemila30 per la mobilità sostenibile a Roma, da parte delle associazioni
Le associazioni impegnate: Legambiente, Odissea Quotidiana, Salvaiciclisti Roma, Bike4City Roma, Streets for Kids, Movimento Diritti dei Pedoni, Coordinamento FIAB Lazio, Associazione Collina della Pace.